Le mie Collane

In ogni collana un piccolo ricordo, un buon augurio per te

Le mie collane sono bagliori di luce e di colori che adornano il collo, fatte con perle cucite su seta, perle di varia natura, cercate, collezionate, raccolte, trovate, conservate negli anni, acquistate un po’ ovunque nel mondo, durante i miei viaggi.

Create con i materiali più vari, le origini più diverse, le dimensioni, i colori, assemblate in modo a volte ‘azzardato’, pensato, voluto, dove il colore ha la meglio, è il protagonista, uno splendido equilibrio di colori e di forme, da indossare!

Le rifiniture, i filati, le cuciture, tutto volutamente evidente, per dare forza all’unicità del prodotto lavorato artigianalmente, pensato ogni volta diverso, costruito nella mente e realizzato con le mani, come altrettanto studiata e voluta è l’asimmetria dei miei gioielli che li rende ancora più originali e particolari.

Le mie collane nascono a volte da un ricordo, a volte da un desiderio, altre da un colore, dove il primo passaggio è la scelta del colore del tessuto, la base sulla quale viene intrecciata una fitta rete di filati che ne danno la forma e costituiscono la struttura, dove lo spessore ne stabilisce l’importanza “visiva” e determina l’effetto che fa la collana attorno al collo di chi vuole dare quel pizzico di unicità alla propria femminilità.

Tessuti, filati, perle, pendenti in pietre dure, piccoli oggetti da applicare, bottoni, passamanerie; un variegato carosello di molteplici infiniti piccoli tesori da assemblare, come pennellate su una tela, con estro e quella meravigliosa euforia che mi pervade nel veder nascere tra le mani un nuovo “gioiello” creato per una donna “che non si nasconde tra la folla”.

Ogni pezzo è unico, interamente realizzato a mano con scrupolosa attenzione all’uso dei materiali e all’abbinamento dei colori, usando tessuti intrecciati, legati, cuciti, annodati, pensando a come creano i loro gioielli le donne Africane.